Chi sono

carmen-de-caro

Dott.ssa Carmen De Caro

Sono una Psicologa di Area Neuropsicologica iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana n° 9529.

  • Il primo step della mia formazione è stato conseguire la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche l’Università degli Studi di Firenze.
    Successivamente, presso la medesima Università, mi sono iscritta alla Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia. Grazie alla scelta di questa università mi sono potuta addentrare sempre di più nel mondo della Neuropsicologia iniziando a comprendere questa disciplina sia dal punto di vista teorico che pratico.
  • Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale, ho svolto un anno di tirocinio professionalizzante che mi ha permesso di fare un’esperienza più pratica e diretta di ciò che avevo studiato durante gli anni di università.
    I primi sei mesi li ho svolgi presso l’Istituto di Neuroscienze di Stefano Pallanti (Firenze), mentre nella seconda parte mi sono dedicata ad un progetto di ricerca presso Neurofarba, Area del Farmaco e della Salute Firenze.
  • Successivamente, dopo aver superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologa, mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana.
  • Contemporaneamente mi sono trasferita a Roma per iniziare un Master di II livello in Neuropsicologia Clinica presso il Consorzio Humanitas, esperienza molto importante per la mia esperienza formativa e professionale, che mi ha permesso di comprendere il mio forte interesse per la Neuropsicologia.
    Ho svolto il tirocinio formativo presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, presso la Clinica della memoria, di cui è direttore il Prof. Camillo Marra. Una struttura che ha l’obiettivo di fornire ai pazienti affetti da sospetta demenza un servizio di inquadramento, un’assistenza e un trattamento specifico ed individualizzato.
  • Concluso il Master, ho collaborato per alcuni mesi con il servizio psicologico dell’IPAB La Pieve di Breganze dove mi sono occupata di Valutazioni Neuropsicologiche e stimolazione cognitiva in gruppi di soggetti anziani con diverso grado di deterioramento cognitivo sia di giovani adulti affetti da cerebrolesioni acquisite.
  • Nell’anno 2021 ho partecipato al Bando per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo aver vinto il concorso, ho intrapreso questo percorso formativo della durata di quattro anni che sto tutt’ora completando.
  • Contemporaneamente mi sono dedicata alla libera professione.